Premesso che
International Projects Development srl, con sede legale in Strada di Cà Balbi 22S, 36100 Vicenza, è una società di Coaching e Formazione con servizi di assistenza, formazione e istruzione, su procedure, attività, figure, processi, documenti. Attraverso il sito web nel quale stai navigando https://www.resopt.it/ (di seguito, il “Sito”), è possibile effettuare l’acquisto di Prodotti Formativi (come di seguito definiti), oltre che merchandising, a marchio RESOPT®.
Le presenti Condizioni sono destinate a definire i termini di utilizzo del Sito e le condizioni di acquisto e di erogazione dei Prodotti Formativi, attraverso un accordo vincolante tra RESOPT e l’Utente.
Con l’acquisto dei Prodotti Formativi sul Sito, l’Utente dichiara di aver letto e accettato senza riserve la versione corrente delle presenti Condizioni.
Art. 1) Premesse.
Le Premesse formano parte integrante del presente Contratto.
Art. 2) Definizioni.
Ai sensi del presente Contratto vengono definiti i seguenti termini:
- Codice del Consumo = il d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 e s.m.i. che disciplina i processi di acquisto e consumo al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori;
- Condizioni = le presenti condizioni generali per l’acquisto, l’erogazione e la fruizione dei Prodotti Formativi;
- Consumatore = l’Utente qualificabile come consumatore ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 del Codice del Consumo;
- Contratto = il rapporto giuridico instaurato tra le Parti a seguito dell’acquisto di uno o più Prodotti Formativi;
- Dati Personali = le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile ai sensi di quanto disposto dall’art. 4, par. 1) del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “GDPR”);
- Eventi dal Vivo = tutti gli incontri organizzati in un luogo fisico determinato o virtuale (diretta streaming o assimilati), in cui RESOPT fornisce lezioni frontali o coaching ad un Utente o ad un gruppo di Utenti, sia a titolo oneroso sia gratuiti;
- Incontro = nell’ambito della clausola “Soddisfatto o Incontrato”, l’incontro di delucidazione di eventuali dubbi che l’Utente potrebbe avere, una volta completato il percorso
- Pagina di Vendita = la sezione del Sito esplicativa dei contenuti e delle caratteristiche del Prodotto Formativo prescelto;
- Parti = RESOPT e l’Utente, congiuntamente individuati;
- Prodotti Formativi = videocorsi, webinar, seminari, master, workshop, e-book, membership, podcast, corsi in aula, Eventi dal Vivo e, in generale, prodotti e servizi di carattere formativo, sviluppati, organizzati e gestiti da RESOPT e commercializzati attraverso il Sito;
- RESOPT o Società = il marchio di nome “Resopt” o il suo utilizzatore la società International Projects Development srl
- Utente = la persona fisica o giuridica che acquista i Prodotti Formativi attraverso il Sito.
Art. 3) Oggetto del Contratto
Le presenti Condizioni regolano le modalità di acquisto, erogazione e fruizione da parte dell’Utente dei Prodotti Formativi.
I Prodotti Formativi commercializzati da RESOPT possono essere erogati:
- tramite il Sito e le pagine collegate;
- dal Vivo, come ad esempio corsi, lezioni ed eventi formativi.
Tutti i Prodotti Formativi erogati attraverso il Sito sono scaricabili al momento del pagamento, e nello specifico una volta attestato il completamento della transazione di pagamento.
Nei casi in cui i Prodotti Formativi acquistati sul Sito consistano in Eventi dal Vivo, all’acquisto effettuato dall’Utente si applicheranno le medesime condizioni come nel caso dell’acquisto dei prodotti formativi tramite il Sito.
Ai Prodotti Formativi possono essere abbinate sessioni di coaching – vendibili anche separatamente – svolte da collaboratori selezionati di RESOPT con una consolidata esperienza nel settore di riferimento. Le sessioni di coaching sono considerate, ai fini delle presenti Condizioni, Eventi dal Vivo e alle stesse si applicheranno le medesime condizioni di cui sopra.
Art. 4) Procedura d’acquisto sul Sito
Per l’acquisto dei Prodotti Formativi sul Sito, l’Utente dovrà selezionare il prodotto prescelto e seguire la procedura di acquisto predisposta sul Sito, accettando in modalità point and click le presenti Condizioni e la Privacy Policy di RESOPT.
In conformità alla regolamentazione di settore in materia di commercio elettronico (Decreto Legislativo n. 70/2003), il Contratto si considera concluso nel momento in cui il modulo d’ordine perviene al server di RESOPT.
Una volta ricevuto e registrato il modulo d’ordine, RESOPT invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente una conferma dell’ordine.
L’e-mail di conferma dell’ordine costituisce la conferma del Contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi del Codice del Consumo (art. 51.7). L’Utente prende atto e riconosce che, una volta ricevuta tale e-mail, RESOPT ha assolto ai propri obblighi di documentazione e che, pertanto, l’Utente è vincolato dal Contratto.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di RESOPT per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
Una volta effettuato l’acquisto, RESOPT provvederà, in base al prodotto acquistato:
- a rendere accessibili/scaricabili i Prodotti Formativi acquistati; e/o
- a comunicare le modalità di ingresso per gli Eventi dal Vivo; e/o
- a mettere in contatto l’Utente con il coach per fissare le sessioni di coaching.
Art. 5) Prezzi e metodi di pagamento
Il costo di vendita dei Prodotti Formativi è indicato sul Sito e, se non diversamente specificato, viene corrisposto dall’Utente al momento dell’acquisto attraverso il Sito, nella valuta in cui sono stati addebitati.
Il prezzo di vendita dei Prodotti Formativi esposto sul Sito è l’ultimo prezzo stabilito da RESOPT.
RESOPT ha il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti Formativi in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’acquisto.
RESOPT può proporre, per un periodo di tempo prestabilito, promozioni e offerte per i Prodotti Formativi commercializzati sul Sito.
Con riferimento all’acquisto dei Prodotti Formativi, nel prezzo pagato non sono compresi i costi di viaggio, i pasti principali e gli eventuali pernottamenti, tranne nei casi in cui tale evenienza sia esplicitamente indicata nella Pagina Prodotto o comunque nell’offerta.
In caso di pagamento mediante carta di credito, Apple Pay o PayPal, RESOPT non conserva o memorizza in alcun modo i dati di pagamento, che saranno quindi esclusivamente richiesti dal relativo portale.
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, RESOPT processerà l’ordine solo dopo aver ricevuto evidenza dell’accredito dello stesso sul proprio conto corrente.
La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito dell’effettivo pagamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in sede di acquisto, previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.
Art. 6) Eventi dal Vivo fisici e/o virtuali
Con riferimento agli Eventi dal Vivo sia fisici sia virtuali, per esigenze organizzative di varia natura e/o al fine della buona riuscita degli incontri formativi di approfondimento, la data, la sede e la modalità di svolgimento degli stessi potranno variare ed essere modificate dagli organizzatori.
Le modalità di svolgimento degli Eventi dal Vivo saranno determinate da RESOPT, ed in particolare, qualora lo svolgimento dell’Evento dal Vivo sia previsto unicamente in presenza, l’Utente non avrà la possibilità di partecipare mediante collegamento in videoconferenza.
Per comprovata giusta causa sopraggiunta (malattia, grave impedimento di forza maggiore, ecc.), anche l’Utente potrà rinviare la frequenza di un incontro, per il quale abbia confermato la propria presenza, a una data successiva, purché ne dia comunicazione entro il termine massimo di 5 giorni dalla data. L’Utente potrà, in alternativa, cedere la propria partecipazione ad altra persona da lui identificata, previa autorizzazione scritta da parte di RESOPT.
In caso di comunicazione di rinvio tardiva o di assenza dell’Utente, RESOPT si riserva la facoltà di addebitare le spese vive di partecipazione dell’Utente.
Il Contratto si intende risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui l’Utente, durante gli Eventi Dal Vivo di RESOPT, venga colto:
- a promuovere società di network marketing;
- a promuovere e/o vendere prodotti non riconducibili a RESOPT;
- a reclutare iscritti ed investitori per business non riconducibili a RESOPT.
Con la risoluzione di diritto del Contratto a seguito del verificarsi di una delle eventualità sopra descritte, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso del prezzo pagato, e resta salvo il diritto di RESOPT di richiedere il risarcimento di eventuali e ulteriori danni.
Art. 7) Sessioni di Coaching
Le sessioni di coaching sono concordate periodicamente tra il coach e l’Utente e possono avere una durata a scelta tra le seguenti:
- 30 minuti;
- 1 ora;
- 1 ora e 30 minuti
- 2 ore.
In caso di impossibilità dell’Utente a partecipare alla sessione di coaching, questi è tenuto a darne comunicazione al coach con almeno 5 (cinque) giorni di anticipo.
In caso di comunicazione di impossibilità di partecipazione tardiva rispetto al preavviso dei 5 giorni dalla data concordata, è prevista una penale commisurata in:
- 30 minuti per la sessione di Coaching da 30 minuti;
- 30 minuti per la sessione di Coaching da 1 ora;
- 30 minuti per la sessione di Coaching da 1 ora e 30 minuti;
- 1 ora per la sessione di Coaching da 2 ore.
In caso di comunicazione di impossibilità di partecipazione effettuata il giorno precedente o il giorno stesso concordato per la sessione di coaching, sarà decurtata l’intera sessione di Coaching acquistata dall’Utente.
Art. 8) Recesso
Relativamente alle sessioni di Coaching, l’Utente ha diritto a recedere dal Contratto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di acquisto delle suddette, salvo l’utente abbia già iniziato ad usufruire delle sessioni di Coaching acquistate.
Nel caso in cui l’Utente intenda esercitare il diritto di recesso libero, dovrà compilare ed inviare il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link o qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal relativo Contratto all’indirizzo e-mail:
Relativamente ai Prodotti formativi immediatamente fruibili, nello specifico tramite lo scaricamento dei file: come previsto dall’art.59 Codice del Consumo – sezione II – punto 13, facciamo espressamente presente l’inapplicabilità del diritto di recesso in tal caso.
Con l’accettazione del presente contratto, l’Utente accetta e sottoscrive espressamente anche tale clausola.
Per soddisfare le esigenze dell’Utente e dare un servizio adeguato, viene aggiunta la GARANZIA “Soddisfatto o Incontrato”: una volta completato il Prodotto formativo acquistato da parte dell’Utente, nel caso in cui ci siano state delle difficoltà di interpretazione dei contenuti, RESOPT si rende disponibile a incontrare l’utente per le delucidazioni del caso. L’Incontro potrà avvenire online o in presenza, come anche in gruppo o singolarmente, e la modalità verrà stabilita di volta in volta per ogni caso singolo. RESOPT comunicherà, in tempi ragionevoli, le modalità e il luogo per l’espletamento dell’Incontro. RESOPT si riserva la facoltà di verificare, prima dell’applicazione della detta garanzia, che l’utente abbia effettivamente svolto il percorso formativo per il quale richiede l’utilizzo della garanzia, tramite un questionario o altre modalità di verifica decise di volta in volta.
Art. 9) Diritti di Proprietà intellettuale ed Esonero di Responsabilità
Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte dei prodotti può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta di RESOPT. È espressamente vietato trasmettere ad altri i contenuti dei Prodotti formativi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito.
L’Utente si impegna a non utilizzare in alcun modo il Sito o i Prodotti formativi per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni.
Le strategie riportate nei Prodotti formativi sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di investimento e/o azione. I Prodotti formativi sono esclusivamente a scopo formativo.
Art. 10) Limitazione del risarcimento
L’Utente approva espressamente che qualunque eventuale risarcimento richiesto nei confronti di RESOPT è limitato alla restituzione del prezzo pagato per il Prodotto Formativo prescelto relativamente ai casi in cui è previsto il diritto di recesso, come specificato nell’articolo 8 del presente Contratto. Per l’effetto, non potranno essere richiesti importi superiori per eventuali danni patrimoniali, economici o fisici.
Art. 11) Patto di riservatezza e non concorrenza
Il materiale didattico e formativo relativo al programma prescelto è di titolarità esclusiva di RESOPT; pertanto, lo stesso non potrà essere utilizzato dall’Utente per finalità diverse dalla diretta fruizione a scopo di formazione personale. L’Utente si impegna a non divulgare, anche solo a titolo gratuito e/o non commerciale, materiali didattici e informazioni, inclusi metodi e processi, di cui sia venuto in possesso o a conoscenza da RESOPT, a non effettuare registrazioni audio-video su alcun supporto digitale o fisico, e a non concorrere, in forma associata e/o organizzata, all’acquisto dei Prodotti Formativi al fine di ottenere indebiti vantaggi patrimoniali e/o personali.
L’Utente si impegna, inoltre, a non utilizzare eventuali trascrizioni, annotazioni o qualsiasi materiale in formato cartaceo riportante il contenuto dei Prodotti Formativi per scopi estranei alla formazione personale, e a non svolgere né far svolgere a terzi, anche tramite costituzione di società, corsi o seminari in concorrenza diretta o indiretta con le attività svolte da RESOPT. Il divieto è valido per i 7 (sette) anni seguenti la sottoscrizione del presente contratto e limitatamente a tutto il territorio italiano (inclusi Stato del Vaticano e Repubblica di San Marino) ed europeo (inclusi Svizzera e Principato di Monaco).
Al momento dell’acquisto di un Prodotto Formativo, l’Utente ha l’obbligo di riferire a RESOPT se ha svolto o sta svolgendo direttamente o per conto di altri soggetti attività in concorrenza con la medesima. In caso di violazione anche di una sola delle prescrizioni previste al presente articolo, l’Utente si obbliga sin d’ora a corrispondere la somma di € 100.000 (Euro centomila/00) a titolo di penale, fatto salvo il risarcimento di eventuali maggiori danni.
L’eventuale riutilizzo ai fini divulgativi e/o a sfondo economico dei Prodotti formativi RESOPT potrà eventualmente essere discusso dall’Utente con RESOPT, e l’effettivo utilizzo da parte dell’Utente dovrà essere espressamente approvato per via scritta da RESOPT, anche a fronte del pagamento di eventuali Royalties da parte dell’Utente.
Art. 12) Cessione del Contratto
RESOPT ha facoltà di cedere a terze persone, fisiche o giuridiche, il presente Contratto in qualunque momento, informando l’Utente attraverso l’invio di una comunicazione a mezzo posta elettronica.
Art. 13) Trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali dell’Utente saranno trattati da RESOPT in conformità a quanto previsto dal GDPR. Maggiori informazioni sul trattamento dei Dati Personali dell’Utente sono rinvenibili all’interno della Privacy Policy di RESOPT di cui al presente link.
Art. 14) Risoluzione
RESOPT avrà facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto in tutte le ipotesi di violazione degli articoli 5 (Prezzi e metodi di pagamento), 6 (Eventi dal Vivo fisici e/o virtuali), 7 (Sessioni di Coaching) e 9 (Diritti di Proprietà intellettuale ed Esonero di Responsabilità).
In ogni caso, con la risoluzione del Contratto, RESOPT avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dall’Utente, fatto salvo il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.
Art. 15) Comunicazioni
Per comunicazioni necessarie di qualsiasi natura, l’Utente può utilizzare direttamente determinate funzionalità presenti all’interno del Sito ovvero rivolgersi a RESOPT al seguente indirizzo e-mail:
Art. 16) Modifica delle Condizioni
RESOPT si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di modificare le presenti Condizioni dandone, ove possibile, comunicazione all’Utente con un preavviso di 30 (trenta) giorni dalla data della variazione.
Le Condizioni, i corrispettivi e le caratteristiche dei Prodotti Formativi, aggiornate con le ultime modifiche, sono sempre disponibili sul Sito.
Art. 17) Interpretazione
Il Contratto, così come regolato dalle presenti Condizioni, rappresenta l’unico accordo in forza fra le Parti relativamente a tutto quanto in oggetto e sostituisce di pieno diritto ogni altra pattuizione precedente, scritta, orale o tacita intervenuta tra le Parti relativamente al medesimo oggetto.
Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni dovessero risultare nulle, annullabili o inapplicabili, il Contratto conserverà validità e rimarrà in forza tra le Parti relativamente a tutte le disposizioni residue.
Le condizioni specifiche eventualmente negoziate e formalizzate in forma scritta tra l’Utente e RESOPT prevalgono sulle presenti Condizioni.
Art. 18) Contratto concluso on-line
Secondo quanto previsto dalla prassi di settore per la stipula dei contratti on-line, l’Utente ha avuto la possibilità di leggere attentamente e archiviare su un supporto durevole le presenti Condizioni. In particolare, l’Utente è stato espressamente reso edotto delle condizioni poste in evidenza da RESOPT negli articoli 5 (Prezzi e metodi di pagamento), 6 (Eventi dal Vivo fisici e/o virtuali), 7 (Sessioni di Coaching), 8 (Recesso), 9 (Diritti di Proprietà intellettuale ed Esonero di Responsabilità), 10 (Limitazione del risarcimento), 11 (Patto di riservatezza e non concorrenza), 12 (Cessione del contratto), 14 (Risoluzione) e 19 (Legge applicabile, Foro Competente e Risoluzione Alternativa delle Controversie).
Si esclude, pertanto, l’applicabilità della disciplina di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.
Art. 19) Legge applicabile, Foro Competente e Risoluzione Alternativa delle Controversie
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dall’Utente qualificabile come Consumatore, sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).
Nel caso in cui l’Utente non sia qualificabile come Consumatore, la competenza è esclusivamente demandata al foro di Vicenza.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, RESOPT informa il Consumatore che, nel caso in cui abbia presentato un reclamo a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, RESOPT gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi per la risoluzione alternativa ed extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
RESOPT informa inoltre il Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Attraverso la piattaforma ODR, il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.
Il Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può inoltre accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Sono fatti salvi in ogni caso i diritti dei Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.